Gestione Separata: aliquote 2021

Gestione Separata: aliquote 2021

Si comunicano di seguito le aliquote dovute per l’anno 2021:

1. TITOLARI DI RAPPORTO DI COLLABORAZIONE NON CONTESTUALMENTE ASSICURATI PRESSO ALTRA FORMA DI PREVIDENZA OBBLIGATORIA O TITOLARI DI TRATTAMENTO PENSIONISTICO

ANNO 2021 – 33% aliquota IVS

In aggiunta ai contributi di cui sopra è dovuto un ulteriore contributo pari allo 0,72% destinato al finanziamento delle prestazioni di assistenza (indennità di maternità, congedo parentale, assegno per il nucleo familiare, indennità di malattia e di degenza ospedaliera); il contributo in questione potrà essere soggetto a variazioni nel caso in cui il gettito relativo segnali scostamenti negativi rispetto alle prestazioni spettanti.

 

2. TITOLARI DI RAPPORTO DI COLLABORAZIONE CONTESTUALMENTE ASSICURATI PRESSO ALTRA FORMA DI PREVIDENZA OBBLIGATORIA O TITOLARI DI TRATTAMENTO PENSIONISTICO

ANNO 2021 – 24% aliquota IVS

Si ricorda che la contribuzione dovuta segue il principio di cassa, pertanto i compensi di competenza dell’anno 2020 corrisposti successivamente al 12/01/2021 prevedono l’applicazione delle nuove aliquote (cd. principio di cassa allargato).

La versione aggiornata del software DARC (n. 02.00.03) – invariata rispetto allo scorso anno – è già disponibile sul sito internet www.enpapi.it sezione Servizi per le aziende.